Mare d'inchiostro

Elisa Sartarelli

Cosa leggere in estate sotto l’ombrellone

Cosa leggere in estate sotto l'ombrellone

È arrivata l’estate! Purtroppo o finalmente, il periodo più caldo dell’anno ha bussato a tutte le porte. E già si pensa alla vacanza al mare! Ma quale libro scegliere per leggerlo su una spiaggia assolata, sotto l’ombrellone? Quali pagine sfogliare durante la pausa che aspettiamo tutto l’anno? Insomma: che libro portarsi? Meglio metterne in valigia più di uno. Ecco alcuni generi letterari che vi consiglio durante le vacanze estive, quelli che di solito amo leggere al sole, e anche qualche titolo:

 

  • Un giallo

L’estate è il periodo in cui sono più propensa a leggere romanzi gialli. Un delitto, un caso da risolvere e di solito una sorpresa nel finale. Piccoli rompicapi da spiaggia.

Consigli: “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie, un classico assolutamente da leggere (si trova in varie edizioni); “L’assassino scrive di notte” di Elizabeth Daly (Polillo Editore 2014); e “Lo strano caso dell’orso ucciso nel bosco” di Franco Matteucci (Newton Compton Editori 2016), che si svolge in inverno e vi rinfrescherà.

 

  • Un libro sui vampiri

Non può mancare un bel libro che abbia come protagonisti dei vampiri! Non so perché ma d’estate mi sento ispirata a leggerli. Lontana dal freddo dell’inverno e dalla pioggia autunnale, da alberi spogli e case isolate, trovandomi sotto il sole cocente e con le onde del mare che fanno da sottofondo, riesco ad avere meno paura!

Consigli: “Il vampiro” di John William Polidori (anche questo si trova in diverse edizioni); “Il vampiro” di Aleksej Konstantinovič Tolstoj (Edizioni Studio Tesi 1986); e il classico “Dracula” di Bram Stoker (nell’edizione che più vi piace).

 

  • Un thriller

Un bel thriller non si rifiuta mai. È un modo per dare una piccola scossa a una vacanza calma e rilassante.

Consigli: “Un vicino di casa quasi perfetto” di A.J. Banner (Newton Compton Editori 2016); “L’abbazia dei cento inganni” di Marcello Simoni (Newton Compton Editori 2016), terzo volume della Codice Millenarius Saga; e “Gli occhi neri di Susan” di Julia Heaberlin (Newton Compton Editori 2016).

 

  • Un romanzo d’amore

Sabbia e mare, tramonti sulle onde e cene sulla spiaggia: quest’atmosfera da romanzo sembra in qualche modo favorire chi è in cerca dell’amore. Oltre a cercare quello reale, potete crogiolarvi nella lettura di qualche storia d’amore.

Consigli: per mettere insieme amore e vampiri, potreste leggere “Black Friars – L’Ordine della Spada” (Fazi Editore 2010) di Virginia De Winter, un fantasy romance; e “Questa cosa bizzarra che si chiama amore” (Astoria Edizioni 2016) di Elke Heidenreich e Bernd Schroeder.

 

  • Un fumetto

Leggo sempre un fumetto sulla spiaggia! Perché diciamolo: tra il sole, il mare, la sabbia, il pallone e i gelati, torniamo tutti un po’ bambini.

Consiglio: il fumetto che preferisco è “Topolino”, se ne comprate una copia in estate, conterrà quasi sicuramente storie ambientate al mare.

 

Buone e vacanze e buone letture, qualsiasi libro scegliate di leggere!

 

Elisa Sartarelli

© Riproduzione Riservata
Tags

Elisa Sartarelli

Mi chiamo Elisa Sartarelli e sono una giornalista laureata in Lingue e Letterature Moderne a “La Sapienza” di Roma. Ho sempre avuto una grande passione per la scrittura. La mia tesi è stata pubblicata con il titolo “Il mondo di Frances Hodgson Burnett: The Secret Garden, Little Lord Fauntleroy e A Little Princess” (La Riflessione – Saggistica 2010). Ho scritto anche due libri di favole ambientati in un mondo che ho creato da bambina: “Le Quadrobambole” (Rea Edizioni 2010) e “Nel mondo delle Quadrobambole” (Nicodemo Edizioni 2011). È uscito a settembre 2014 il mio primo romanzo per bambini “Le avventure del Mago Xilofono” (Arduino Sacco Editore). Nell’antologia “I racconti di Cultora Centro-Sud” (Historica Edizioni 2015) trovate un mio racconto breve ambientato nel mondo delle Quadrobambole, dal titolo “La venditrice di speranza”. Ho collaborato come revisore di stile al libro “Quel Bergoglio, questo Francesco – La biografia in cui parla in prima persona il Papa gesuita” (stampato da CreateSpace e disponibile su Amazon da luglio 2015), versione italiana della biografia di Papa Francesco dal titolo “Aquel Francisco” (Editorial Raíz de Dos, 2014) scritta dai giornalisti argentini Javier Cámara e Sebastián Pfaffen e arricchita da ricordi e commenti rilasciati dallo stesso Papa Francesco.

Utenti online